OFFERTA FORMATIVA

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” di Vico Equense costituisce da circa mezzo secolo il punto di riferimento per generazioni di professionisti del settore turistico-alberghiero sia della penisola sorrentina che del comprensorio vesuviano afferente alla Penisola. La vocazione turistica della Campania e, in special modo, della costiera sorrentina e amalfitana divenute, nel tempo, il più importante distretto turistico del bacino del mediterraneo sia per numero di imprese che per qualità del servizio offerto, ha reso questo tipo di formazione sempre più richiesta, permettendo alle giovani leve di entrare in un settore ad alta competizione ed in continua evoluzione specialmente se si pensa alla ristorazione gourmet ed al food&beverage. Numerosi tra gli ex alunni sono gli chef che hanno raggiunto risultati di prestigio in ambito nazionale e internazionale e stelle Michelin: fra tutti gli chef Gennaro Esposito e Antonino Cannavacciuolo.

 

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” si è sempre contraddistinto come una realtà didattica aperta al territorio, attenta alle problematiche e ai bisogni formativi della Comunità, allo sviluppo coerente di conoscenze, abilità e competenze professionali che gli alunni devono possedere al termine del percorso di studio quinquennale.

 

Numerose sono le forme di collaborazione tra scuola e territorio: dal supporto all’organizzazione di manifestazioni di rilevanza culturale nazionale ed internazionale quale il “Premio Capo d’Orlando”, alla gestione di progetti culturali ed educativi quale il progetto “Insieme per cambiare” e “ConVivio Mediterraneo” rassegna sulla cultura gastronomica della dieta mediterranea.

Nel 2016 quale scuola di eccellenza della Campania il “de Gennaro” è stato chiamato a rappresentare presso la sede UNESCO di Parigii piatti della Dieta Mediterranea.

L’istituto si è fatto promotore, come socio fondatore, della creazione di un polo formativo di eccellenza

“Smart Tourism& Heritage congiuntamente al altri Istituti superiori, all’Università degli studi di Napoli ad associazioni di categoria ( Confcommercio, Federalberghi Campania). Il Polo realizza corsi di Istruzione post secondaria (ITS)parauniversitari destinati agli allievi diplomanti in ambito turistico che vogliano perfezionare le proprie competenze e conoscenze in ambito professionale.

 

L’Istituto collabora con Fondazioni culturali come la Fondazione ITS BACT, unico ente nell'Italia Sud Peninsulare, riconosciuto e autorizzato dal MIUR e dalla Regione Campania, ad operare nel settore della formazione tecnica superiore nell’ambito delle Tecnologie Innovative per il Turismo, i Beni e le Attività Culturali.

Da anni esiste, inoltre, una convenzione attiva tra l’Istituto e la Federalberghi della Penisola Sorrentina (UPSA), la Federalberghi di Capri e di Vico Equense per la realizzazione di percorsi di tirocinio, di stage e di alternanza scuola lavoro.

 

L’Istituto alberghiero “F. de Gennaro” ha l’ambizione e la consapevolezza di porsi all’interno di un sistema e di un territorio in cui impresa, scuola, Università, enti di ricerca collaborino fattivamente per scambiarsi conoscenze e professionalità grazie a progetti di collaborazione, di integrazione e mediante percorsi di formazione integrata.

 

Di seguito il Piano triennale dell' offerta formativa.


Allegati

Contatti